Riviera del Conero Riviera del Conero Riviera del Conero

Museo Tattile Statale Omero

Il Museo Tattile Statale Omero di Ancona è uno dei pochi musei tattili al mondo

Museo Omero

Il Museo Tattile Statale Omero di Ancona è uno dei pochi musei tattili al mondo, nato per promuovere l’integrazione delle persone con disabilità visiva.

Toccare l’arte

Una via percettiva esclusa da quasi tutti i musei, un approccio all’estetica in gran parte ancora inesplorato dai non vedenti, nonostante la sua profonda valenza epistemologica. Eppure esiste un museo in Italia che ha fatto dell’osservazione tattile il suo principale canale di conoscenza. Toccare volti, corpi, gesti, espressioni, scoprire volumi e prospettive attraverso le proprie mani.

Il Museo Tattile Statale Omero è nato con lo scopo di colmare questo vuoto nel panorama dei servizi culturali per non vedenti, ma anche per offrire uno spazio innovativo dove la percezione artistica passa attraverso suggestioni plurisensoriali extra visive.

10 reviews

  1. Bella esperienza

    Il museo si presenta bene, certo è molto particolare, tutto si basa sul tatto… Una esperienza molto particolare, la consiglio, si trova all’interno del lazzaretto di Ancona 10 minuti dal porto.

  2. ベリッシモ美術館

    ベリッシモ美術館

Vota e scrivi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Banchina Nazario Sauro 28
Ancona 60121 Marche IT
Ottieni indicazioni stradali
Il Museo si trova presso la Mole Vanvitelliana, Ancona. Orario invernale (da settembre a giugno): dal martedì al sabato 16 - 19; domenica e festivi 10 - 13 e 16 - 19. Mattino: apertura su prenotazione per gruppi e scuole; dal 9 giugno i venerdì aperto anche 10 - 13. Orario estivo (luglio e agosto): martedì, mercoledì, giovedì, sabato 17 - 20; venerdì 10 - 13 e 17 - 20; domenica e 15 agosto 10 - 13 e 17 - 20. Chiuso: lunedì. Ingresso libero. Orario apertura Uffici: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00, martedì e giovedì anche dalle 15.00 alle 17.00. In Agosto la segreteria è aperta solo la mattina.