Spiaggia del Passetto Riviera del Conero

Le nostre spiagge Anconatane dalle grotte al mosciolo!

Tra le spiagge del centro Città di Ancona

Glamour quanto bastano!

Nella riviera tra Ancona, Sirolo e Numana, ci sono delle bellissime spiagge spesso nascoste
ma non meno affascinanti.
Dal centro città di Ancona, scopriamo il  Passetto che comprende la Seggiola del Papa  il Quadrato alla Grotta Azzurra posta subito dietro verso il porto di Ancona.

Spiaggia del Passetto Ancona

La l’oro particolarità e data da una costa rocciosa, molto affascinante nella stagione estiva, tra il bianco della roccia e la loro mutazione stagionale, dovuta dalla erosione del vento e l’acqua del mare.

Ma sopratutto dalle “Grotte” del Passetto scavate nei primi del ‘900 da grotte naturali, per ricoverare le piccole imbarcazioni usate da pescatori.
Nei giorni nostri vengono usate come seconda residenza estiva dagli Anconetani detti Grottaroli“.
Sono piccole ma attrezzate di tutto punto, molto Affascinanti da visitare nelle ore dei pasti d’estate, per le particolari tavolate famigliari ricche di tipicità locali come i famosi Moscioli (molluschi selvatici) e buon vino, che riescono a trasmettre tutta la vitalità Italiana.

 

 

 

Molto facile da raggiungere, sia dalla grande scalinata (Monumento dei caduti Passetto)
che da un moderno e grande ascenzore aime aperto solo nella stagione estiva.
La spiaggia del Passetto come quella della Grotta Azzurra sono state ultimamente ristrutturate nelle vie di accesso e messe in sicurezza e stanno riscoprendo una seconda vita.

Sono molto affascinanti anche per la pesca subacquea (facendo sempre attenzione alle direttive della capitaneria di porto), fondali rocciosi e molto popolati da saraghi, spigole, occhiate e orate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *